L’Associazione ElasticaMente ha per scopo la tutela e la promozione dei diritti dei minori e delle donne.
Progetti attuati
S.A.R.A. Donne senza paura, che ha visto impegnate psicologhe e avvocatesse per la tutela delle donne. S.A.R.A. vuole supportare le donne nei loro contesti di vita e durante periodi particolarmente critici e di cambiamento. Il pensiero di fondo è che la donna, anche durante condizioni di disagio e sofferenza, abbia le risorse necessarie per far fronte alla situazione, per ri-progettare il proprio futuro e ri-pensarsi in modo differente, soprattutto se supportata in modo adeguato da professionisti.
Così nasce S.A.R.A. che riassume nel suo stesso nome i suoi obiettivi:
Sostegno della persona nei momenti di difficoltà e crisi;
Ascolto e accoglienza della persona nella sua totalità e riconoscimento dei suoi bisogni;
Ricerca psicologica attraverso l’utilizzo di strumenti specifici;
Assistenza psicologica e legale della persona a medio-lungo termine.
S.A.R.A. vuole prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne sia in ambito familiare sia sociale sia economico e intende innanzitutto aiutare le vittime di violenze e abusi a diventare consapevoli di ciò che sta loro accadendo, dei propri diritti e delle risorse personali cui attingere per far fronte al momento di sofferenza, fornendo un servizio di ascolto gratuito.
Attraverso un ciclo di consulenze legali e psicologiche, si valuta il tipo di percorso più idoneo da intraprendere in base ai bisogni e alle caratteristiche specifiche che porta la persona.
Il progetto è in svolgimento da gennaio 2015 presso la Fondazione San Fedele di Milano nella divisione dell’Assistenza Sanitaria, con uno sportello a cadenza settimanale che prevede la partecipazione di donne di tutte le culture, etnie ed età che afferiscono a tale ente.
Potete trovarci tutti i MERCOLEDI’ dalle 9.00 alle 12.00 allo sportello in P.za San Fedele Milano.
Referenti
dott.ssa Cerella Isabella
dott.ssa Caterina Laini
avv. Laura Marzi